L’uscita didattica a Trani: i momenti più significativi ed emozionanti

Power Point: USCITA DIDATTICA A TRANI

Venerdì 29 marzo siamo andati in gita a Trani per visitare i luoghi delle diverse religioni. Era una bella giornata per fortuna, perché il cielo era sereno e senza nubi!

Dopo aver lasciato il pullman, ci siamo incamminati verso la chiesa ortodossa, in via S. Martino: la chiesa era proprio bella, era tutta in pietra! C’era un esperto che ci ha presentato il prete ortodosso; alle pareti erano appesi dei bellissimi dipinti di santi, che l’esperto ha detto che si chiamano icone e ci ha spiegato che le icone sono molto importanti per gli ortodossi. Abbiamo notato che c’era un antichissimo forno, perché tanti secoli fa l’edificio, prima di essere una chiesa, era stato un forno.

Successivamente siamo andati a visitare la moschea: ci hanno fatto togliere le scarpe prima di entrare e quando siamo entrati sono rimasto stupito: tutta la stanza era circondata da pannelli rossi, però sono rimasto molto dispiaciuto perché le professoresse sono dovute rimanere fuori perché a loro non era permesso entrare! Questo mi ha molto rattristato, e mi sono chiesto come mai loro dovevano rimanere fuori… Però la moschea mi ha incuriosito tantissimo e sono stato molto attento a tutte le spiegazioni dell’esperto.

Dalla moschea ci siamo poi diretti alla sinagoga, che però non era più un luogo di culto ma era diventata un museo della cultura ebraica. Siamo scesi nella cripta dove c’erano le lapidi del cimitero con le scritte in ebraico e c’era anche un piccolo scheletro, che mi ha un po’ impressionato (anche se era finto).

La tappa successiva è stata la bellissima cattedrale di Trani: dapprima abbiamo visitato la cripta e poi la chiesa vera e propria, dove l’esperto ci ha spiegato che è cambiata molto nel corso dei secoli, ma che ora è stata riportata all’aspetto che aveva in origine.

Alla fine siamo tornati al pullman dopo aver fatto una bella merenda tutti quanti insieme!

Questa giornata mi è piaciuta tantissimo, l’ho trovata molto interessante e mi ha colpito tutto quello che abbiamo visitato, e poi ci siamo anche divertiti!

Sicuramente è stata un’esperienza da ripetere, ma soprattutto ci ha fatto capire che la convivenza tra le diverse religioni è possibile.

Michelangelo Zinetti, classe 2F, Santarella, a.s. 2018/19

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...