Benvenuti al castello del Sapere

Buongiorno a tutti, carissimi alunni!!

Un inizio grandioso, quest’anno!

I miei nuovi s@ntarellini di prima che entrano, accompagnati da belle e soavi quartine in rima, nel castello del sapere della Santarella, di cui io sono l’umile e fedele custode!

Ma cominciamo dal backstage…

Addì decimo sesto del mese settembrino

dell’anno del Signore duemiladiciannove

sull’uscio historico del maniero santarellino

riunite son dinnanzi le generazioni nuove.

Buongiorno a lor signori et alle loro dame,

d’aver portato quivi la propria cara prole –

pronta all’annual cultural certame –

siam ben felici et il cor sì tanto vuole.

Ben giunti i cavalieri et le damigelle

al historico maniero del sapere sono,

per affrontar con ardore le sfide belle

che la schola et i maestri offrono in dono.

Et tutti voi sarete ammessi, giovani virgulti,

in una gentil casata sotto splendidi stendardi

et rispettar le sue regole dovrete senza insulti

cantando le sue lodi, accompagnando i bardi.

Giullare di questa corte mi trovo a esser per un dì

quasi per ischerzo o vuoi per buona sorte,

et oggi che pare a tutti noi d’esser lunedì,

non resta che del castello aprir le amate porte.

 

Ecco il nostro maniero pronto ad accogliere i cavalieri e le damigelle…

Queste le nostre casate…

E i giullari pronti ad accoglierli…

 

Con gli emblemi in petto, voi di Albione la casata,

della prim’ora il vostro precettor seguite or in parata.

Con gli emblemi in petto, voi di Bretania la casata,

della prim’ora il vostro precettor seguite or in parata.

Con gli emblemi in petto, voi di Castiglia la casata,

della prim’ora il vostro precettor seguite or in parata.

Con gli emblemi in petto, voi di Danimarca la casata,

della prim’ora il vostro precettor seguite or in parata.

Con gli emblemi in petto, voi di Ellenia la casata,

della prim’ora il vostro precettor seguite or in parata.

Con gli emblemi in petto, voi di Franzia la casata,

della prim’ora il vostro precettor seguite or in parata.

Con gli emblemi in petto, voi di Giudea la casata,

della prim’ora il vostro precettor seguite or in parata.

E intanto nel castello si diventa re per un giorno sulla sedia parlante.

Alcuni pensieri a caldo:

“Oggi, 16 settembre 2019, è iniziata la mia corsa verso le superiori. Io ero felicissimo, abbiamo avuto un’accoglienza da cavalieri e da dame, poi siamo entrati nel castello della sapienza!” (Alessandro)

Oggi, 16 settembre, è iniziata la mia nuova avventura scolastica alle medie. Al suonare della campanella ho stretto la mano al mio amico e insieme agli altri miei compagni siamo entrati nell’istituto ‘Santarella’. L’accoglienza quest’anno è stata molto bella e divertente: infatti ad accoglierci c’erano due giullari che invitavano ad entrare nel loro castello, un mondo di sapienza e cultura.” (Davide)

 “Eravamo molto preoccupati e paurosi, senza coraggio per affrontare il nuovo viaggio; è bastata una voce materna e un sorriso sincero per sentirci fieri di essere lì.” (Simona)

E dunque salpiamo le ancore verso nuove mete, beneamati s@ntarellini!

Scaliamo insieme le vette del sapere e senza timore affrontiamo ardimentosi le nuove sfide!

23 pensieri su “Benvenuti al castello del Sapere

  1. L’accoglienza del primo giorno di scuola è stata molto originale, non avrei mai pensato che la scuola potesse essere un castello, e anche molto divertente perché con la professoressa Concetta Strippoli abbiamo fatto un bellissimo gioco per conoscerci.

    "Mi piace"

  2. Lunedì, sedici settembre, è iniziata una nuova avventura tanto desiderata da me: la scuola media. Ho avvertito fin da subito un senso di unione tra i miei nuovi compagni e la voglia di conoscerci era immensa. Ero pronta a divaricare le mie ali e ad essere accolta dalla mano tesa dei nuovi “angeli”.

    "Mi piace"

  3. Questo sarà un lungo percorso da seguire con tanto impegno e buona volontà. Ma sarà anche una nuova esperienza in cui ci saranno tante avventure da vivere con i compagni di classe. Io penso che quest’anno non sarà come tutti gli altri, perché ci saranno più cose da imparare. Ma io sono pronta a impegnarmi al massimo. Auguro buon inizio anno a tutti!!!

    "Mi piace"

  4. È stato bello varcare le soglie della scuola accolti da dame e giullari che rendendo l’atmosfera fiabesca, hanno spazzato via il timore, l’ansia e le preoccupazioni che provavo in quel momento! 🌹❤️Camilla

    "Mi piace"

  5. Inizia un nuovo percorso…inizia una nuova sfida!
    Finalmente entro nel gruppo dei s@ntarellini, con cui condividerò tante emozioni.
    Sono sicura che porterò nel cuore le esperienze che vivrò e tutti gli amici ed i professori che mi accompagneranno in questo percorso di crescita. (Giulia B.)

    "Mi piace"

  6. Secondo me questo articolo spiega il duro lavoro che i ragazzi di 2^ e 3^ media hanno fatto per accoglierci calorosamente in questa scuola, senza parlare dei professori che sicuramente avranno passato tutta l’estate per pianificare questo bellissimo primo giorno di scuola.
    Ringrazio la preside e la professoressa Strippoli con tutti gli altri professori per aver contribuito a questo stupendo giorno.
    😀😀😀😀😀😁

    "Mi piace"

  7. Questo articolo è molto descrittivo perché riesce a trasmettere le stesse emozioni vissute quel giorno, nonostante il ricordo che ognuno di noi porta nel cuore sia ancora più bello. ❤️💕😘

    "Mi piace"

  8. È stato bello cominciare il primo giorno di scuola media con l’accoglienza dei ragazzi di terza travestiti da giullari, che con la loro allegria hanno cancellato la mia preoccupazione di iniziare questa nuova avventura.

    "Mi piace"

  9. Sono contenta di intraprendere questa nuova esperienza fatta di nuove avventure e scoperte insieme a nuovi compagni e docenti. Ciò mi aiuterà a crescere e migliorare! 😃

    "Mi piace"

  10. Mi è piaciuta molto l’accoglienza preparata dai professori e alcuni ragazzi di terza media.
    Le rime della poesia che ci hanno letto paragonavano la scuola Santarella al castello del sapere
    e noi nuovi alunni a cavalieri e damigelle ben accolti per affrontare le sfide, gli insegnamenti e per rispettare le regole del castello.
    E’ stata una bella emozione fare la foto con la mia nuova classe, con alcuni professori e la preside.

    "Mi piace"

  11. Indimenticabile ed emozionante è stato il mio ingresso nell’imponente castello della Scuola “L. Santarella”. Divertente e originale era l’atmosfera del primo giorno di scuola nella palestra esterna: l’accoglienza calorosa dei giullari mi ha dato una carica in più per affrontare con serenità questo nuovo percorso.
    Essere parte della casata Castiglia mi rende gioioso e mi fa capire che ora devo essere pronto ad impegnarmi e a dare il meglio di me stesso con delle guide speciali che sono i miei professori!
    (JACOPO S.)

    "Mi piace"

  12. Per me questa esperienza è stata bellissima.
    Voglio ringraziare i ragazzi di terza e seconda media che si sono impegnati tantissimo per farci risultare la nostra giornata indimenticabile.I fantastici professori che si impegnano ogni giorno per noi. E la preside sempre con il suo sorriso sul volto.
    Grazie di cuore a tutti 🙂

    "Mi piace"

  13. Io sono molto felice di esser arrivato a questo punto e sono anche fortunato di aver incontrato alcuni miei compagni delle elementari e sono felice di aver incontrato amici nuovi con i quali ho stretto subito amicizia . Sono stato fortunato ad aver avuto anche delle professori molto bravi.
    Non vedo l’ora di scoprire e imparare molte altre regole e parole per arricchire di più il mio lessico.

    "Mi piace"

  14. Apprezzo molto cosa ci ha riservato la scuola “LUIGI SANTARELLA” al nostro primo giorno di scuola media❤.
    I ragazzi di 2^ e di 3^ media si saranno impegnati davvero tanto per realizzare tutto questo. Mi sono divertito tanto!!!
    Sarà un anno pieno di sorprese❤

    "Mi piace"

  15. Questo articolo spiega molto bene l’accoglienza da parte dei ragazzi di 2^ e di 3^ ai nuovi ragazzi di 1^, che incominciano un nuovo percorso di tre anni in una nuova scuola, con compagni diversi e insegnanti diversi, cioè una nuova grande sfida che la vita ci mette davanti. Questo articolo fa anche vedere lo sforzo che hanno fatto i ragazzi più grandi proprio per noi, piccoli s@ntarellini!!! Buon inizio anno scolastico a tutti!!!😀😀😀

    "Mi piace"

  16. Il video visto è molto bello e appunto parla dell’accoglienza dei ragazzi di prima a scuola media, i ragazzi per realizzarlo si sono impegnati davvero tanto 🤩🤩🤩

    "Mi piace"

  17. Lunedì 16 settembre ,il mio primo giorno di scuola media!!!! Siamo stati accolti da due giullari che indossavano due buffi cappelli e hanno letto una lunga poesia di benvenuto in stile medievale. Su una parete della palestra era rappresentato un castello colmo di simboli di diverse casate che io non conoscevo, e proprio lì, insieme ai miei nuovi compagni di classe abbiamo fatto la nostra prima foto. Mi sono sentito il re di quel bellissimo castello dove è iniziato il mio nuovo percorso, colmo di tanto impegno, nuove esperienze e tanti argomenti da imparare. Grazie a tutti per la bellissima accoglienza. 😃😃😄

    "Mi piace"

  18. È stato bello scoprire che la mia nuova scuola avesse un giornale scolastico.
    Al giorno d’oggi è importante la comunicazione e quindi per noi il giornale scolastico è un mezzo per capirne i meccanismi.
    Il Santarellino è uno strumento che permette a noi alunni e ai nostri genitori di vedere gli eventi come ad esempio il nostro primo giorno di scuola.

    "Mi piace"

  19. Il primo giorno è arrivato e finalmente la I C ha il volto dei miei nuovi amici. Non vedo l’ora di iniziare la mia avventura nella scuola media!

    "Mi piace"

  20. Per me il primo giorno di scuola è stato molto emozionante, ad accoglierci c’erano dame e giullari che ci hanno invitato ad entrare nel “castello del sapere”. Quando la Preside ha chiamato il mio nome il mio cuore batteva forte proprio come quel tamburo che era lì sull’uscio della porta della palestra, ma in poco tempo l’ansia è andata via ed ora sono pronto ad affrontare con la mia nuova classe questo nuovo percorso di studi con la guida dei miei nuovi professori. Buon anno scolastico a tutti !

    "Mi piace"

  21. Sono molto felice di essere entrata nella scuola L. Santarella ovvero “il castello dei saperi”! Sono entusiasta di continuare il mio percorso in questa bellissima scuola 😊😊😊😊. Sono anche stra,stra,stra contenta per la classe che mi avete assegnato, perché ci sono tutti i miei amici di classe delle elementari e non😆😆😆!

    "Mi piace"

  22. Il primo giorno di scuola mi sentivo ansioso ed emozionato perché stavo per iniziare la scuola secondaria, ma non solo per quello, perché dovevo conoscere nuovi amici, nuove insegnanti e una nuova aula. Io ho apprezzato molto il duro lavoro che hanno fatto i ragazzi di seconda e terza media perché ci hanno accolti come se fossimo entrati in un vero castello, augurandoci un buon inizio dell’anno cantando e suonando dei tamburelli. È stata un’esperienza bellissima che non scorderò mai. W la Santarella ❤️❤️😝

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...