Spazio musicale

J-AX E FEDEZ: COMUNISTI COL ROLEX

E basta sentire sempre Albano o Adriano Celentano! Secondo me i migliori cantanti sono due: J-AX e FEDEZ!

Io amo, adoro questi due cantanti! Molti dei miei compagni di scuola o dei miei amici sanno che io sono un grande fan diJ-AX! In tanti dicono che chi è fan di J-AX è un stupido. Dunque, in questo caso, il fessacchiotto sarei io?? Non è per niente, assolutamente vero! Nessuno è stupido e io non rinuncerò mai a diventare fan dei cantanti che mi piacciono!

Ma passiamo alla descrizione di questi due fantastici cantanti rapper.

J-AX: è un cantante strepitoso e il mio preferito in assoluto.

Nato a Milano il 5 agosto 1972 dove ha iniziato la sua carriera di rapper: era il suo sogno già piccolo. Il suo vero nome è Alessandro Aleotti. È un rapper famosissimo non solo in Italia ma anche nel mondo: anche in Cina ci sono molti fan appassionati di J-AX. Nella sua autobiografia, dal titolo “Imperfetta forma”, racconta la sua storia di ragazzo di periferia, nato e cresciuto in provincia di Milano, che ha fatto scelte sbagliate ed errori ma che poi è riuscito a rialzarsi.

J-AX ha scritto molte canzoni e pubblicato dischi, ha cantato con altri cantanti famosi come Nek ed è sposato con una famosa stilista americana. Sulle riviste si dice che J-ax per la prima volta è in preda ad una “dolce attesa”: si prepara a diventare papà! Ha anche scritto il libro “Axforismi”. È parecchio tatuato e il mio tatuaggio preferito è quello che ha sul collo e sulla testa.

Riguardo a Fedez, il suo vero nome è Federico ed è stato noto come il rapper più tatuato non solo d’Italia ma forse del mondo. Anche lui ha scritto molte canzoni e venduto molti CD. È il mio cantante preferito perché sa seguire bene il ritmo. In particolare Fedez sembra il professore di Francese!

Questa la mia descrizione di questi due cantanti strepitosi. Ora vi starete chiedendo: ma perché scrivere un articolo così? Perché nel futuro questi due cantanti verranno dimenticati e io almeno cerco di scrivere un articolo per loro: 30 righe che saranno importanti nel futuro perché ricorderanno questi due mitici rapper! Per me loro sono due dei miei miti! Anzi, loro sono al primo posto: un duetto rapper unito, come due fratelli che cantano!

Per concludere dico solamente che io vorrei essere come loro, bellissimo e famosissimo, perché amo e adoro con tutto il cuore la loro musica!

Tristano Martinelli, classe I A Scuola Santarella, a.s. 2016/17

 

RICORDANDO SANREMO 2014: tra esibizioni originali e canzoni noiose

Sanremo 2014 è cominciato il 18 febbraio.
Nei primi cinque minuti della prima puntata, due lavoratori, che rappresentano i lavoratori licenziati dall’azienda dove lavoravano, minacciano di lanciarsi se Fazio non legge al pubblico la loro lettera. Fazio riassume la lettera in poche parole: “In questa lettera alcuni  dei lavoratori del consorzio e del bacino di Napoli e Caserta descrivono i loro problemi di lavoro. Sono rappresentanti istituzionali che reclamano la loro dignità e il loro diritto al lavoro”.
Il problema di questa edizione di Sanremo è stata la mancanza di originalità da parte delle canzoni interpretate dai cantanti. D’altra parte l’originalità si è notata soprattutto nelle esibizioni degli ospiti internazionali come Dergin Tokmak e Stromae. artista 1
Dergin Tokmak è il ballerino del “Cirque du Soleil”, che a Sanremo ha dato prova delle sue abilità ballando sulle stampelle.
Stromae, invece, artista belga, si è finto ubriaco durante una performance della sua canzone “Formidable”.stromae
Uno dei momenti più attesi della serata era l’esibizione di Maurizio Crozza. crozzaQuesta volta il comico genovese si è cimentato in un elogio dell’Italia, appellandosi all’Europa. Ha esortato a riflettere sulle cose geniali di cui sono capaci gli italiani, ma anche sulle cose discutibili che abbiamo fatto; portando l’attenzione del pubblico sulla Torre di Pisa (simbolo della genialità) e sul treno Milano-Ventimiglia (simbolo delle cose discutibili del Paese).
A conduzione del festival c’erano Luciana Litizzetto e Fabio Fazio. littizetto e fazio
Della mitica coppia non si può certo discutere ma, a differenza degli altri anni, la coppia non ha suscitato molto scalpore, al contrario, ha suscitato noia.
Luciana Litizzetto in questa edizione ha fatto un discorso rispetto alla bellezza umana che trovo sia istruttivo, poiché insegna che comunque uno sia fatto, bello, brutto o abbia malattie una spiegazione ci deve essere e si deve dare.Luciana-Littizzetto
Fabio Fazio al contrario, ha suscitato molta noia, eccezionalmente in alcuni casi, come per esempio la scena con la Litizzetto nella quale ha finto di sposarsi o quando ha cantato con Letitia Casta.casta e fazio
Quest’anno la coppia non ha registrato il record di ascolti e infatti ci sono state puntate che hanno registrato massimo 4.000.000 di ascolti, o addirittura meno.
A contribuire a questo fiasco, poi, ci sono state le canzoni. A parte qualcuna, queste sono state irrilevanti, o almeno noiose.
La favorita e anche vincitrice di Sanremo è stata quella di Arisa : “Controvento”.arisa
Le canzoni di quest’edizione del festival sono state piùttosto vecchie o antiquate.
A dire il vero erano di età avanzata anche molti cantanti, fatta eccezione per alcuni come Noemi o Arisa.
A conclusione possiamo dire che comunque gli ”animatori” di questo festival della canzone italiana sono stati proprio gli ospiti.

Moreno Donadoni

morenoMoreno Donadoni è un rapper italiano nato a Genova nel 27 novembre 1989.
Dopo un percorso musicale con il gruppo Ultimi AED si è imposto con il suo freestyle sulla scena italiana inizialmente vincendo nel 2011 il concorso Tecniche Perfette (gara tra rapper) e arrivando in semifinale a MTV spit nel 2012.
Ha partecipato e ha vinto Amici conquistandosi il titolo di primo rapper a partecipare al programma.
Poco dopo la sua vittoria ha pubblicato il suo primo album “Stecca” che inizialmente è stato premiato con il disco d’oro, poi un mese dopo viene nominato doppio disco di platino.
Un anno dopo Moreno pubblica il suo secondo album “Incredibile” in cui duetta con artisti importanti come Fiorella Mannoia, J-Ax, Alex Britti e Annalisa; in quest’anno diventa coach della squadra bianca ad Amici dove conduce alla vittoria Deborah Iurato.
Un anno dopo nel 2015 partecipa a Sanremo con la canzone “Oggi ti parlo cosi”.moreno_1

I suoi testi parlano di alcuni momenti della sua vita, le difficoltà che ha avuto nel mondo difficile della musica e anche dei problemi da affrontare nella vita quotidiana.
Ho scelto questo cantante perché è uno dei pochi rapper, sulla scena italiana, non volgari, la sua faccia da ragazzo per bene ispira simpatia.
Sul palco è anche un grande trascinatore, infatti in tutti i suoi concerti non c’è nessuno che non ne esca soddisfatto.

Giuliano VANGI (classe II D – a.s. 2014/2015)

 

Il mondo di Violetta

In questo articolo vi parleremo dei protagonisti e nostri idoli musicali e televisivi, della famosissima serie tv “Violetta”.violetta 1
Innanzitutto va precisato che questo programma ha appassionato moltissime adolescenti in tutto il mondo, dette “V-Lovers” (cioè fans di Violetta), non solo per la bravura nel canto, nel ballo e nella recitazione degli attori protagonisti, ma anche per il messaggio di vita che trasmette: “È necessario lavorare in gruppo per essere vincenti! In altre parole l’unione fa la forza!”
Succede negli sport e anche nel mondo dello spettacolo.
Infatti il successo dello show televisivo “Violetta”, che porta in scena la storia di un gruppo di studenti di una famosa scuola in cui si insegna musica,canto e ballo, deriva proprio dallo spirito di gruppo dei protagonisti della serie.
Gli attori del cast di Violetta, tutti molto giovani, sono stati anche protagonisti di un tour teatrale in tutto il mondo e noi, fortunatamente, abbiamo avuto la possibilità di assistere al lorvioletta 3o musical a Napoli!
I ragazzi sembravano molto affiatati e sicuramente il successo della serie dipende dal fatto che siano diventati amici anche nella realtà e che si divertano insieme mentre lavorano, studiano e si impegnano.
Nessuno di loro sembrava stanco, nonostante i ritmi molto faticosi, anzi…
Tutti hanno dimostrato grande professionalità e soprattutto hanno dato la sensazione di un gruppo che rema nella stessa direzione, in cui nessuno viene mai lasciato indietro e in cui i problemi di uno diventano i problemi di tutti e come tali vengono affrontati.
Lo scambio tra i ragazzi è costante e quotidiano: che si tratti di imparare una nuova lingua o sentirsi meno stranieri in un paese lontano, i ragazzi di “Violetta” si sostengono in ogni momento: “Qui si è tutti per uno … e Violetta per tutti”.violetta 2
I teenager si identificano con i personaggi di “Violetta” perché è come se questa serie raccontasse la vita di ogni adolescente: Violetta è una rappresentazione della realtà!
Il motto del cast sembra essere: “Insieme è meglio!”
La protagonista in assoluto di questa serie è la diciassettenne Violetta, nella vita Martina Stoessel, una giovane attrice e cantante argentina che, insieme ad altri del cast, ha realizzato il suo sogno.
Violetta dà la sensazione che, nonostante la fama, sia riuscita a rimanere una ragazza semplice, insomma, sembra sia riuscita a rimanere con i piedi per terra!
Questo è ciò che si percepisce anche assistendo agli spettacoli dal vivo durante il tour.
Martina Stoessvioletta 4el e tutto il cast hanno girato in concerto dal vivo tantissime nazioni europee e sono arrivati anche in molte città italiane.
In Italia il concerto dal vivo di Martina e del suo cast si è tenuto, per le migliaia di
V-LOVERS che li hanno seguiti (tra cui noi a Napoli), a Milano, a Bologna, Padova, Firenze, Torino.
Prima dei concerti, un’incredibile folla di adolescenti in trepidante attesa!! Tutti i biglietti sono stati venduti con largo anticipo e i fans sono arrivati dai centri limitrofi per assistere a questo irripetibile evento, il concerto live di Violetta, l’evento top del momento.
Che privilegio esserci state anche noi!!!

Renata La Serra e Fabiola Fiore, classe I E, a.s. 2013/14

I mitici One Direction

Ciao, sono Miriana. Vorrei parlarvi dei miei idoli, gli ONE DIRECTION! Vorrei invitarvi a conoscerli meglio se ancora non sapete tutto di loro. Allora, loro mi piacciono perché quando cantano mi trasmettono tante emozioni. Pone directionoi soprattutto mi piace come si comportano. Anche se non li conosco personalmente, so che sono giocherelloni e simpatici! Quando hanno un po’ di tempo libero fanno video divertenti per noi fan! Loro mi piacciono per le canzoni, per la loro estetica e per il carattere. Mi piace tutto di loro.
Gli ONE DIRECTION sono una boy band anglo-irlandese formata da cinque membri: Zayn Malik, Harry Styles, Louis Tomlinson, Niall Horan e Liam Payne.

Zayn Malik, 22 anni, nato il 12 gennaio 1993 in Bradford. Il suo colore preferito è il nero.

Liam Payne, 22 anni, nato il 29 agosto 1993 in Wolverhampton. Il suo colore preferito è il viola, esattamente il color melanzana.

Louis Tomlinson, 24 anni, nato il 24 dicembre 1991 in Doncaster. Il suo colore preferito è il rosso.

Harry Styles, 21 anni, nato il 1 febbraio 1994 in Redditch. Il suo colore preferito è l’arancione.

Niall Horan, 22 anni, nato il 13 settembre 1993 in Irlanda nel Mullingar. Il suo colore preferito è il blu.

Nel 2010 si sono uniti come ONE DIRECTION grazie a Simon Cowell, loro manager dopo la serie singola di X Factor. Subito dopo sono diventati famosi in tutto il mliam-payneondo grazie alle loro fan e ai social media. Hanno inciso quattro album: Up All Night, Take me Home, Midnight Memories e Four. Essi sono arrivati nella Top List nei più grandi mercati musicali. Fra i tanti tour fatti nel mondo, quello in Australia non è andato molto bene, Zayn ha dovuto abbandonare il palco prima della fine del concerto a causa di un malore, lasciando i quattro amici a cantare le ultime canzoni da soli.
Zayn e Louis, inoltre, sono stati protagonisti di un’altra avventura: si sono regalati una piccola vacanza sull’isola di Hamilton e si sono ritrovati al centro di una tempesta, che stava per bloccarli in quel luogo.
Insomma, l’Austrazaynlia non ha portato una grande fortuna agli ONE DIRECTION…
Il giorno 25 marzo 2015, Zayn ha annunciato “Non ce la faccio più… Mi scuso con le fan”. Ha lasciato definitivamente la band.
Milioni di fan hanno twittato e fatto di tutto per farlo ragionare.
Ecco cosa scrive nel suo diario la Directioner Annachiara D’Ingeo, mia compagna di classe:

LONDON, ENGLAND - AUGUST 20: One Direction member Harry Styles attends the World Premiere of 'One Direction: This Is Us' at Empire Leicester Square on August 20, 2013 in London, England. (Photo by Tim P. Whitby/Getty Images)

s)

“Io non sono una di quelle ragazze che piange spesso… ma ora sto ascoltando YOU AND I e, quando si è messo a cantare Zayn, sono scoppiata in lacrime. Era il mio idolo, la mia guida, e so che lui ora scomparirà perché so che è molto bravo a farlo…
So che non avremo più notizie di lui… Ma volevo dire una cosa, lui ha lasciato la band, perché voleva essere un semplice ragazzo di 22 anni. Ma non capisce che essendo stato nella band più famosa al mondo non potrà mai essere un ragazzo normale.
Beh… Non so come reagirò nei giorni successivi ma spero con tutto il cuore che lui abbia fatto la scelta giusta per se stesso…
Ora, tutte le directioner, come me, stanno male, malissimo…
Cerchiamo di farlo ragionare…
#zaynpleasecameback
Per favore, non sopporterei mai la tua mancanza nel gruppo.
Lui era il ragazzo “sentirete ancora parlare degli ONE DIRECTION” ma poi è stato il
primo a lasciare tutto…
Mi mancherà il suo mistero, mi mancherà tutto di lui… Il suo “VAS HAPPENING”, tutto…
E poi chi cavolo farà gli acuti ora???
Zayn, ritorna per favore! Sei un esempio per me, non andare via anche tu, in questo
mondo di “usa e getta” louissiete gli unici che restano. E ora? Ora tu vai via. Mi abbandoni?! No Zayn, no ti prego… Non mi lasciare!!”

Io credo che loro siano perfetti, quando Dio li ha creati evidentemente ha messo un tocco di perfezione in più in ognuno di loro…
Spero che il mio articolo vi sia piaciuto, a me ha fatto piacere raccontarvi delle cose sui mitici ONE DIRECTION!

Miriana Scatamacchia (classe 2B, a.s. 2014/15)

THE KOLORS: I VINCITORI DI AMICI 14

I The Kolors sono un band nata nel 2010. I componenti del gruppo decisero di chiamarsi così perché volevano associare i colori con i grandi artisti del Funk. Inizialmente la bandExpo-2015-concerti-the-kolors era composta da quattro componenti: Antonio Stash Fiordispino, Alex Fiordispino, Daniele Mona e Alessandro Tammaro. Ma poi quest’ultimo è stato costretto ad allontanarsi dalla band per motivi familiari. All’inizio avevano provato a bussare a tutte le porte delle case discografiche, ma nulla. I discografici dicevano loro che non sarebbero andati da nessuna parte. Così l’anno scorso decisero di presentarsi al Talent show “Amici”, Stash, Alex, Daniele e hanno la quattordicesima edizione! Da allora in poi è stato un trionfo! Il loro primo disco “Out” ha venduto più di 150.000 copie! _5AC9210Quattro dischi di platino, 14 tappe del tour 2015, candidati agli MTV Europe Music Awards, comparsi sulla copertina della rivista Rolling Stone! Hanno anche partecipato, l’estate scorsa, al Coca Summer Festival, vincendo la prima e la quarta puntata. Il 4 Dicembre 2015 è uscito il loro singolo “Ok”, che ha avuto anch’esso molto successo. Il 19 Febbraio 2016 è uscito il videoclip del brano “Me Minus You”, una canzone molto intensa che Stash ha voluto dedicare a un suo amico prematuramente scomparso. I The Kolors sono dei ragazzi umili, con i piedi per terra, con un grande talento e, secondo me, continueranno ad avere molto successo!

Colantoni Rossella, classe 3^A “L. Santarella”, a.s. 2015/16