La giornata della memoria

Stop all’antisemitismo

Il Giorno della Memoria è la commemorazione internazionale dedicata alle vittime dell’Olocausto, istituita nel 2005. La ricorrenza si celebra ogni anno il 27 Gennaio, giorno in cui nel 1945 i reggimenti dell’Armata Rossa irruppero nel campo di concentramento di Auschwitz, liberando i prigioneri.

Secondo me, non si dovrebbe ricordare questo giorno solo il 27 gennaio ma dovremmo ricordarlo sempre, affinché simili eventi non possano accadere mai più. Non è stato un evento che ha riguardato solo il popolo ebraico ma l’intera umanità e quindi bisogna trarre insegnamento da ciò che è accaduto.

Eppure proprio qualche giorno fa si è verificato un atto orribile e disumano, un ragazzino ebreo a Livorno è stato preso a calci e offeso da due ragazze proprio perché ebreo!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Si tratta di un fatto o e grave, un atto imperdonabile.

Il padre del ragazzino ha denunciato queste due “persone” sperando che episodi di questo tipo non accadano mai più.

I campi di concentramento, come quello di Auschwitz, per fortuna non esistono più, ma ci sono ancora forme di razzismo, come l’episodio di Livorno, che non si riescono a sradicare.

Vorrei esprimere la mia vicinanza verso questo ragazzo, mio coetaneo, e spero in un mondo senza violenza e discriminazione. È inaccettabile come nel 2022 trovino ancora terreno fertile tali sentimenti di razzismo e antisemitismo.

Larrarte Giorgio, classe I F Scuola Santarella, a.s. 2021/22

Lascia un commento